La vendita all’asta di un immobile commerciale è sempre più complessa (il principale rischio è che sia necessario arrivare al settimo esperimento prima di riuscire a concludere la vendita), specie quando manca un piano marketing strategico. Un business plan volto a valorizzare le potenzialità dell’immobile, la location, ad individuare il potenziale target a cui proporlo.
Per aumentare le probabilità di aggiudicazione infatti è necessario, in primis, promuovere l’immobile, dandogli la giusta visibilità con le giuste tecniche. Reviva lo fa con la vivacizzazione delle aste e con attività di marketing mirate. Per la promozione di un centro direzionale/artigianale sito ad Alba Adriatica, per esempio, abbiamo di fatto sviluppato 3 punti chiavi di una buona strategia di marketing immobiliare:
- geografia della zona industriale
- identificazione delle potenziali destinazioni d’uso
- vantaggi dell’acquisto
Ossia, abbiamo tenuto conto che si trattava di una zona industriale piccola e poco sviluppata, senza svincoli autostradali nei dintorni, e l’immobile presentava caratteristiche tali da renderlo interessante solo ad un ristretto bacino di acquirenti.
Un piano marketing in 6 mosse strategiche
Nella fattispecie, abbiamo perciò messo in risalto le potenzialità dell’immobile (un ampio fabbricato di recente costruzione, in buono stato) e individuato i possibili utilizzi del lotto, dopo un’attenta analisi geografica dei servizi in zona:
- vendita al dettaglio
- ufficio, palestra o centro medico
- centro di produzione
Un altro aspetto su cui era necessario porre l’attenzione era l’aspetto economico (particolarmente sentito dalle imprese, principale business target), trattandosi di un immobile con una con una superficie complessiva di 2.267 mq proposto ad un prezzo vantaggioso.
Come attività di marketing, dopo l’attenta analisi, abbiamo:
- pubblicato un annuncio di alta qualità e dettagliato ( rispetto alle poche informazioni presentate sul PVP) sui maggiori portali di vendita
- creato un teaser finalizzato a presentare l’immobile e coinvolgere gli operatori sul territorio
- progettato una landing page ad hoc
- impostato campagne di email marketing
- effettuato una promozione sui principali canali social
- realizzato un video dinamico con attrezzatura professionale per una panoramica dell’immobile da diversi punti di vista
I risultati ottenuti
Grazie al piano di marketing strutturato abbiamo ottenuto 134 lead, provenienti dai diversi canali (offline e online) di cui 9 contatti interessati e 7 andati al sopralluogo. Abbiamo concluso la vendita al secondo esperimento dall’affido.