Fiumalbo è un piccolo comune montano, in provincia di Modena, di circa 1100 abitanti. In questo paesino dell’alto Appennino modenese la demografia è in calo e conseguentemente anche il mercato immobiliare è depresso. Reviva però è riuscita con le giuste strategie di marketing immobiliare a valorizzare gli asset in asta affidati: 7 appartamenti in stato grezzo con annessa area esterna e garage.
Gli immobili erano in cattivo stato conservativo, privi di infissi e oggetto di occupazione abusiva e atti vandalici. In contesti simili, essendo le aree esterne abbandonate e l’accesso al complesso più difficile, la probabilità che qualcuno possa partecipare all’asta naturalmente si riduce. Questo ovviamente va ad impattare sul recupero del credito e sulla svalutazione dell’immobile stesso, dato che ogni volta che l’asta va deserta il bene perde il 25% del suo valore.
La strategia immobiliare per valorizzare la posizione
Trattandosi di una zona con bassa conoscenza del mondo delle aste, la probabilità di partecipazione alla vendita era molto bassa. Perciò Reviva ha effettuato un’analisi strategica per gli immobili affidati, studiando in maniera approfondita la documentazione disponibile, al fine di:
- creare un posizionamento di mercato dell’immobile
- identificare i punti di forza e la giusta strategia per valorizzare l’asset
- trovare il giusto target a cui proporli e i canali ideali per raggiungerlo
Nella fattispecie, dal momento che si trattava di un complesso edilizio distinto in 3 fabbricati residenziali, abbiamo prima di tutto stabilito quale dovesse essere il nuovo posizionamento e da lì abbiamo individuato il target buyer ideale.
Le attività marketing per una vendita di successo a Fiumalbo
Dopo aver stabilito quale strategia adottare, abbiamo implementato attività di marketing mirate, sia online che offline, tra cui la pulizia dell’area esterna al complesso, la promozione di 2 open house day con attività di volantinaggio nel paese e la creazione di annunci sui maggiori portali di vendita .
L’analisi strategica e le attività di marketing effettuate ci hanno così permesso di recuperare il 67% del valore del CTU (€507.876) in soli 3 esperimenti. Tutti i lotti sono stati aggiudicati da offerenti accompagnati in asta da Reviva, a riprova di quanto sia fondamentale impostare la corretta strategia di marketing immobiliare con il supporto degli esperti del settore.