Rocchetta a Volturno è un piccolo comune in provincia di Isernia, Molise. Essendoci pochi abitanti, all’incirca 1.076 abitanti, il mercato immobiliare è depresso e pertanto la difficoltà a vendere gli immobili è maggiore. Per cui le probabilità che gli esperimenti di vendita vadano deserti sono più alte, con conseguente perdita di ricavi e dilungamento degli anni per le procedure di vendita (talvolta anche più di 10 anni). Adottando però le giuste strategie di marketing e facendo attività promozionali mirate è possibile ottenere degli ottimi risultati. Rocchetta a Volturno è infatti uno dei casi studio di successo di Reviva. Grazie ai piani marketing elaborati siamo riusciti a vendere 51 lotti affidati in soli 3 esperimenti di vendita, a cavallo tra il 2020 e il 2021, durante l’emergenza pandemica.
Le strategie di marketing adottate per Rocchetta a Volturno
Quali strategie di marketing abbiamo adottato? Prima di tutto abbiamo studiato la posizione del Comune. Essendo Rocchetta a Volturno a metà strada tra Napoli e Roccaraso, rinomata location sciistica, abbiamo trasformato la comunicazione da “semplice lotto in asta” a “immobile vicino ad una location turistica”.
Quest’azione ci ha permesso di identificare il target e quindi, mediante campagne di marketing, di catalizzare l’attenzione di chi cercasse un immobile nuovo (quindi già abitabile) da utilizzare come seconda casa per trascorrervi le vacanze in estate o la stagione sciistica.
Le attività di marketing strategiche
Una volta poste le basi di una strategia efficace da seguire, abbiamo realizzato un piano marketing, sviluppato in 7 mosse:
- realizzazione di foto professionali (sia degli interni che degli esterni) degli immobili in vendita all’asta
- creazione di un sito con foto, planimetrie di tutti i lotti e contenuti in ottica SEO per un posizionamento sui motori di ricerca
- indicizzazione SEO del sito
- individuazione del migliore broker sul territorio come punto di riferimento per accompagnare i clienti interessati alla visita con il custode
- scrittura di annunci sponsorizzati sui canali social media
- pulizia della zona e degli immobili (sgombero cantieri, cura di giardini incolti)
- organizzazione di open day, in collaborazione con il creditore, per far visitare l’immobile senza prenotare la visita. Questo ci ha permesso di creare una rete promozionale direttamente tra gli interessati
Il sito per gli immobili in asta a Rocchetta a Volturno
Per promuovere gli immobili in asta affidati nel Comune di Rocchetta a Volturno abbiamo realizzato un sito facilmente navigabile. E per ottimizzare le tempistiche, abbiamo posto in alto, sulla colonna laterale sinistra, il pulsante Whatsapp così che ogni potenziale cliente interessato all’immobile potesse chattare direttamente con un commerciale di Reviva.
I risultati di successo ottenuti
Grazie ai piani marketing elaborati da Reviva, per i 51 lotti affidati, di cui 47 residenziali, 3 terreni e 1 commerciale, il valore ctu è stato di 2.053.622,36 euro e il prezzo complessivo di aggiudicazione di 1.196.908 euro. In totale hanno partecipato agli esperimenti 45 offerenti, dei quali 35 aggiudicatari accompagnati dagli specialisti di aste di Reviva.